Le lenti degli occhiali sono davvero dei prodotti di altissima tecnologia, frutto di anni di ricerche e oggetto di costanti innovazioni. Permettono di vedere bene, grazie alle lenti create su misura per le necessità di chi le indossa, ma nascondono altre caratteristiche straordinarie dovute a speciali trattamenti, pensati per grandi e piccini.
Vediamo alcuni esempi:
Filtrano la luce Blu-Viola, quella nociva, che viene dal Sole o dalle luci artificiali e degli schermi digitali, permettendo però il passaggio della luce Blu-Turchese, che invece è benefica per l’organismo perché contribuisce a regolare il ciclo sonno-veglia e a migliorare l’umore.
Proteggono dai raggi UV che non provengono dall’esterno bensì che si riflettono nell’occhio dalla superficie interna della lente.
Respingono le gocce d’acqua.
Sono sempre più leggere e sottili per non appesantire l’occhiale.
Sono fatte di un materiale resistente agli urti e ai graffi.
Hanno un’alta resistenza alle impurità.
Respingono le particelle di polvere e quindi sono più facili da pulire e consentono una visione più nitida.
Riducono i riflessi quando si sta davanti alla TV, mentre si usano i videogiochi, a scuola e a casa e, per gli adulti, per garantire una guida notturna più sicura.
Quelle fotocromatiche, da completamente chiare in interni o di notte, diventano più scure all’esterno calibrando l’intensità del colore a seconda della luminosità.
Ma la ricerca non si ferma mai. Cosa saranno in grado di fare le lenti del futuro?