La luce è allo stesso tempo amica e nemica degli occhi. Godiamone nella maniera giusta per preservare il nostro patrimonio visivo, con particolare attenzione ai bambini poiché il loro cristallino non è completamente sviluppato prima dei 10 anni e non può svolgere interamente il suo ruolo di filtro.
Per proteggere gli occhi dalla luce del Sole è sempre raccomandato indossare degli occhiali con un fattore di protezione E-SPF 50+ che aiutano a completare la funzione di filtro naturale degli occhi dato dal cristallino e dalla cornea. È fondamentale anche proteggersi dalla luce blu-viola(1): proviene dalla luce del giorno e dagli schermi dei dispositivi digitali, di cui ormai fanno largo uso anche giovani e giovanissimi e dalla luce artificiale, soprattutto quella a led.
Per questo raccomandiamo di fare un uso corretto e moderato degli schermi, guardarli in maniera frontale senza inclinazioni, lasciare 60 cm di distanza tra gli occhi e lo schermo, allontanarsi e posare lo sguardo a distanza per 20 secondi ogni 20 minuti, chiedere all’ottico delle lenti che filtrino la luce blu-viola, ma che lascino passare la preziosa luce blu-turchese indispensabile per il nostro benessere.
(1) La luce blu-viola è compresa tra i 400 e 455nm come indicato da ISO TR 20772:2018