Sulla Terra ci sono quasi 8 miliardi di abitanti e oltre 2 miliardi di loro soffrono di miopia, cioè non vedono bene gli oggetti lontani. Un numero impressionante, vero? E pensate che si stima che entro il 2050 potrebbe essere miope metà della popolazione mondiale(1).
Diciamo subito che è possibile prevenire e persino rallentare la progressione della miopia. I professionisti della visione si occupano proprio di questo. Fare controlli regolari, per giovani e adulti, è il primo passo.
E poi questo difetto visivo è ben noto e seguire alcune buone pratiche aiuta a proteggere la salute dei nostri occhi.
Consideriamo, per esempio, che ci possono essere dei fattori genetici da valutare, perché se un genitore è miope figlie e figli possono essere più predisposti a diventarlo. Contano molto anche gli stili di vita: oggi siamo portati a dedicare poco tempo alle attività all’aria aperta rispetto alle generazioni precedenti, e molti hobby includono uno sforzo prolungato nella visione da vicino, come la lettura e l’utilizzo dei dispositivi digitali. Per questo è molto importante che bambine e bambini, dedichino tempo alla cosa che piace molto: giocare all’aperto! Esponendosi alla luce naturale e allontanando lo sguardo dai libri.
Come vedete c’è molto che si può fare e si può cominciare rivolgendosi a un esperto per fare un controllo!
(1) Brien A. Holden, et al, (2016). “Global Prevalence of Myopia and High Myopia and Temporal Trends from 2000 through 2050”. Ophthalmology, 123(5); p 1036-1042.