Innovazioni per guardare lontano

Da poco, sono state introdotte in commercio particolari lenti per occhiali, che si prefiggono di rallentare la progressione della miopia. Agiscono con diversi meccanismi per cui oltre la correzione della miopia fornita dalla zona monofocale, si aggiunge il controllo della miopia grazie ad una costellazione di microlenti invisibili che creano un volume di segnale luminoso di fronte alla retina e ne seguono la forma.

È questo segnale che consente di tenere sotto controllo l’allungamento del bulbo e quindi la progressione miopica.

In altri termini, è come se l’occhio venisse ingannato, facendogli credere di essere più miope di quello che è in realtà e rallentandone così la progressione verso gradi di miopia più elevati. Nei giovani miopi, queste lenti vengono adottate al posto di quelle tradizionali e dopo un breve periodo di adattamento, risultano solitamente ben tollerate.

Da studi clinici effettuati e altri in corso risulterebbe un rallentamento della progressione miopica, con conseguenti gradi di miopia minori al termine dello sviluppo.

Le lenti Essilor® Stellest® riducono la progressione miopica fino al 67%(1) in media, comparata a una lente monofocale classica, quando indossata 12 ore al giorno.

(1)Rispetto alle lenti monofocali, se indossate dai bambini almeno 12 ore al giorno, tutti i giorni. Bao, J., Huang, Y., Li, X., Yang, A., Zhou, F, Wu, J., Wang, C., Li, Y., Lim, E.W., Spiegel, D.P. Drobe, B., Chen, H., 2022. Spectacle Lenses With Aspherical Lenslets for Myopia Control vs Single-Vision Spectacle Lenses: A Randomized Clinical Trial. JAMA Ophthalmol. 140(5), 472-478. https://doi.org/10.1001/jamaophthalmol.2022.0401.

Trova lo specialista più vicino a te

I controlli della vista precoci e regolari sono fondamentali.