La miopia può essere causata da fattori genetici e ambientali e si può prevenire anche attraverso buone abitudini. Approfondiamone una decisamente piacevole: giocare all’aperto!
Molte ricerche mostrano che il tempo trascorso all’aperto esposti alla luce naturale è un elemento fondamentale che può ritardare l’insorgenza della miopia. Potrebbe dipendere dal fatto che la luce solare, stimolando la produzione di vitamina D, determina il rilascio a livello dell’occhio di alcune sostanze, tra cui la dopamina retinica (legata alla retina, l’organo che si occupa di trasformare la luce in segnale elettrico da trasmettere al cervello) che sembrerebbe controllare la crescita e il rimodellamento della sclera (il bianco dell’occhio).
Ciò che è certo è l’effetto positivo delle attività all’aperto. Questo è un dato importante che le famiglie devono conoscere e che dovrebbe essere preso in considerazione anche dai sistemi educativi: per esempio in alcuni paesi asiatici hanno introdotto nei programmi scolastici attività sportive e ricreative regolari all’aperto.
Ecco un’azione preventiva che fa bene agli occhi e anche al benessere generale.